GradiscaA 34 Km da Grado. Gradisca fu fortificata alla fine del '400 dalla Serenissima per contrastare le incursioni turche, la città divenne una solida fortezza al cui rafforzamento fu interessato persino Leonardo da Vinci, tuttora si conservano ampie parti dell'imponente opera difensiva (porta, bastioni, fossato) a tratti eretta sulla viva roccia e culminante nella possente struttura del castello, che si deve all'opera di potenziamento degli Asburgo. Anche se il tessuto urbano risente del carattere militare della città, i palazzi e le chiese, che sorgono lungo le principali arterie del centro storico, si distinguono per l'eleganza tipicamente veneziana.

Da non perdere la "Casa dei Provveditori Veneti" in cui ha sede la rinomata Enoteca Regionale "La Serenissima", dove si possono degustare i migliori vini del Friuli Venezia Giulia.

Prenotazione veloce

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il nostro sito utilizza dei cookie esclusivamente per memorizzare informazioni inerenti la visualizzazione del sito stesso, nessun dettaglio viene comunque memorizzato e non è possibile associare il dettaglio stesso ad un utente specifico.