Nei pressi di Gorizia parte la "Strada del Vino del Collio",attraverso un’ incantevole zona collinare nota per la sua eccellente produzione di vini D.O.C.; la natura del terreno, la posizione protetta dal freddo del nord e il tepore del sole del vicino Adriatico, ne hanno fatto una zona particolarmente felice per la produzione di ottimi e preziosi vini, tra i più pregiati e ricercati del mondo.

La "Strada del Vino" può essere meta di un rilassante tour enogastronomico. Partendo da San Florian con il castello Formentini con le sue cene medievali che è la prima location per matrimoni del Friuli Venezia Giulia, nelle vicinanze si trova l'abbazia di Rosazzo visitabile con una semplice offerta, in direzione di Cividale incontriamo Galiano dove la famiglia Bastianich apre "Orsone" il primo ristorante in Italia.

Nei pressi di Cividale, cittadina medioevale di origini Longobarde, con uno splendido centro storico ed interessanti musei è possibile visitare il Santuario Mariano di Castelmonte uno dei più antichi d'Italia, la cui prima documentazione scritta risale al 1175.

Prenotazione veloce

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il nostro sito utilizza dei cookie esclusivamente per memorizzare informazioni inerenti la visualizzazione del sito stesso, nessun dettaglio viene comunque memorizzato e non è possibile associare il dettaglio stesso ad un utente specifico.