Il Terrano, questo antico vino che troviamo descritto in epoca romana da Plinio, è un vino secco dal gusto molto caratteristico, particolarmente adatto a piatti di selvaggina e di carne in genere. Proprio al fine di valorizzare questo tipico vino locale è stata inaugurata nel 1986 la "Strada del vino Terrano", che attraversa una decina di paesi da Sistiana ad Opicina, dei quali il più caratteristico è Monrupino una delle mete turistiche più apprezzate del Carso con ampio panorama del Golfo di Trieste. Parecchie trattorie e "osmizze" indicate da una frasca appesa davanti al locale propongono la cucina tipica locale che viene accompagnata al Terrano; questa strada si articola in una tipica zona carsica molto interessante dal punto di vista turistico e naturalistico.

Al termine del percorso ci si trova a pochi minuti dalla famosa "Grotta Gigante", da non perdere l’occasione per una visita alla caverna turistica più grande del mondo, ed al Santuario Mariano del monte Grisa con il suo panorama mozzafiato sul golfo di Trieste.

Prenotazione veloce

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il nostro sito utilizza dei cookie esclusivamente per memorizzare informazioni inerenti la visualizzazione del sito stesso, nessun dettaglio viene comunque memorizzato e non è possibile associare il dettaglio stesso ad un utente specifico.