A Palmanova parte in direzione Ovest la "Strada Napoleonica", una rettilinea via di comunicazione che raggiunge d’apprima Passariano con la sua imponente Villa Manin,fastosa dimora dell’ultimo Doge di Venezia, è famosa soprattutto per essere il luogo in cui fu firmato nel 1797 il trattato di "Campoformido" che mise fine alla Repubblica di Venezia.

Villa Manin è anche struttura museale, qui si possono visitare la cappella, le scuderie, l’armeria e gli splendidi saloni con particolari dipinti e arredi tra cui la così detta camera di Napoleone ove si riposò il condottiero nel suo peregrinare per l’Europa.

Nelle immediate vicinanze raggiungiamo la città di Codroipo da sempre crocevia di popoli, qui potremmo visitare il Museo Archeologico, il Museo Civico delle Carrozze D'epoca con una collezzione composta da 44 vetture dei secoli XIX-XX; si possono ammirare modelli unici in Italia provenienti da quasi tutti i paesi europei, dal Canada e dal Texas, fabbricati dalle più note carrozzerie dell'Ottocento italiane ed estere; alcuni esemplari sono appartenuti a principi, re, e casate nobiliari italiane, inglesi e ungheresi.

Per rilassarci potremmo fare una visita al Parco delle risorgive di Codroipo, si tratta di un territorio molto interessante dal punto di vista naturalistico perchè ricco di acque risorgive, di corsi d'acqua, di flora e fauna tipica del luogo.

Al ritorno, se interessati potremmo passare per Rivolto dove staziona normalmente la Pattuglia Acrobatica Nazionale, meglio conosciuta come "Frecce Tricolori".

Prenotazione veloce

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il nostro sito utilizza dei cookie esclusivamente per memorizzare informazioni inerenti la visualizzazione del sito stesso, nessun dettaglio viene comunque memorizzato e non è possibile associare il dettaglio stesso ad un utente specifico.