Barbana GradoA Barbana sorge il più antico Santuario mariano della regione Friuli Venezia Giulia: le sue prime traccie portano infatti all'anno 582.

Un simbolo vero e proprio per l'antica comunità di Grado, da sempre legata al mare anche nelle sue espressioni di religiosità,con un culto mariano radicato nei secoli: il "Perdon di Barbana" è una delle più antiche e sentite tradizioni locali.

Dal 1237 ogni prima domenica di luglio si svolge attraverso la laguna di Grado la suggestiva processione del "Perdon": una lunga fila di barche inbandierate a festa si stacca dall' isola e si addentra nella laguna fino a Barbana, nel cui santuario è custodita una preziosa e miracolosa statua della Madonna che era stata spinta fin là dalle onde. Così da oltre 700 anni i gradesi ringraziano la Vergine per averli salvati da una terribile epidemia.

Prenotazione veloce

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il nostro sito utilizza dei cookie esclusivamente per memorizzare informazioni inerenti la visualizzazione del sito stesso, nessun dettaglio viene comunque memorizzato e non è possibile associare il dettaglio stesso ad un utente specifico.